Introduzione

I NAS (Network Attached Storage) sono dispositivi affidabili e convenienti per archiviare e condividere dati in rete. Tuttavia, possono sorgere problemi tecnici che richiedono una risoluzione tempestiva. Uno dei problemi comuni che gli utenti dei NAS QNAP potrebbero affrontare è l’errore “Examination Failed (Cannot umount disk)” durante il controllo del volume RAID. In questo articolo, esploreremo il processo di risoluzione di questo problema attraverso l’accesso alla console del NAS tramite SSH.

logo qnap

Disclaimer

Attenzione questa è una guida informativa, mostra come ho risolto un problema nel mio caso specifico, ma potrebbe non fare a caso vostro. Seguire i comandi contenuti se usati impropriamente potrebbero causare danni al vostro sistema. Quindi se decidete di seguirla lo farete consapevolmente e a vostro rischio e pericolo.

Problema: “Examination Failed (Cannot umount disk)”

Quando un utente tenta di eseguire il controllo del volume RAID attraverso l’interfaccia web del NAS QNAP, può incontrare un errore con il seguente messaggio: “Examination Failed (Cannot umount disk)”. Questo messaggio indica che il sistema non è in grado di smontare il disco per avviare il controllo. Il problema può verificarsi per diverse ragioni, come la presenza di file aperti sul disco o problemi di corruzione del file system.

Log eventi di sistema

Accesso alla console del NAS tramite SSH

Per risolvere il problema, è necessario accedere alla console del NAS tramite SSH. L’accesso SSH consente di ottenere un maggiore controllo sul sistema e di eseguire comandi specifici per risolvere il problema.

Ecco i passaggi per accedere alla console del NAS tramite SSH:

  1. Aprire un client SSH come PuTTY (per Windows) o Terminal (per macOS/Linux).
  2. Inserire l’indirizzo IP del NAS e il nome utente e la password appropriati per l’accesso.
  3. Una volta connessi, avremo accesso alla console del NAS e potremo iniziare a risolvere il problema.

Individuazione del processo ffmpeg

Per identificare la causa del problema, lanceremo il comando “top” nella console del NAS per visualizzare i processi in esecuzione e il loro utilizzo della CPU.

Dopo aver eseguito il comando “top”, abbiamo notato che il processo “ffmpeg” consumava oltre l’80% della CPU. Sorprendentemente, anche se il servizio TwonkyServer era spento nell’interfaccia web del NAS, il processo ffmpeg continuava ad avviarsi e consumare risorse.

command top

Risoluzione del problema con TwonkyServer

La causa principale di questo problema era il server multimediale TwonkyServer, che generava il processo ffmpeg nonostante fosse spento dall’interfaccia web del NAS. Per risolvere il problema, abbiamo seguito i seguenti passaggi:

  1. Nella console del NAS, abbiamo eseguito il comando seguente per identificare il processo TwonkyServer:
   ps -ef | grep twonky

Questo comando ha restituito l’ID del processo TwonkyServer, che abbiamo usato per terminare il processo.

  1. Successivamente, abbiamo eseguito il comando “kill” seguito dall’ID del processo TwonkyServer per interromperlo:
   kill -9 <ID_del_processo_TwonkyServer>
  1. Dopo aver terminato i processi, verifichiamo con il comando ps visto in precedenza.
  2. Andiamo nell’interfaccia web e rilanciamo il controllo del volume RAID
Controllo del volume RAID