Avvio di Thunderbird ed il profilo di posta risulta scomparso insieme a tutte le email ? Per fortuna c’è il backup…. ah non avete predisposto un backup automatico ? Purtroppo non è una cosa così rara, succede… Ma se la cartella del profilo contiene ancora i dati delle email è possibile recuperarli.

Attenzione usate questa guida a vostro rischio e pericolo. Non mi ritengo responsabile di qualsiasi problema derivante dall’uso della sottostante procedura di ripristino del profilo e delle email.

  1. Copia cartella profilo. Chiudere Thunderbird, se è aperto, e successivamente copiare la cartella %appdata%\thunderbird\ in un’altra posizione a vostra scelta. Sarebbe opportuno schedulare questa procedura in automatico per il futuro !
  2. Andare sul menu start e nell’area esegui (oppure premete tasto START + R) e scrivete Thunderbird.exe -p per avviare la gestione dei profili.  Dovreste visualizzare il vostro profilo di default. Quindi create un nuovo profilo. 
  3. Configurare il profilo, togliete per il momento il download delle email da Impostazioni server in modo da non scaricare email all’avvio.
  4. Modificare la posizione degli archivi verso il vecchio profilo. Andate su Impostazioni account e sulla voce Impostazioni server modificate la Cartella Locale con quella del profilo di default precedentemente in uso. Riavvio di Thunderbird necessario
  5. A questo punto dopo il riavvio dovreste già visualizzare la struttura delle cartelle di posta con relative email all’interno.
  6. Potrebbe essere necessario dover riscaricare tutte le email presenti sul server di posta (come mi è successo), in questo caso utilizzare un plugin per la rimozione dei duplicati (come per esempio “Remove duplicate messages”)

Se la procedura è servita a recuperare le vostre email perdute, è venuto seriamente il momento di pensare a predisporre un sistema di backup dei dati automatico !