Avvio di Thunderbird ed il profilo di posta risulta scomparso insieme a tutte le email ? Per fortuna c’è il backup…. ah non avete predisposto un backup automatico ? Purtroppo non è una cosa così rara, succede… Ma se la cartella del profilo contiene ancora i dati delle email è possibile recuperarli.
Attenzione usate questa guida a vostro rischio e pericolo. Non mi ritengo responsabile di qualsiasi problema derivante dall’uso della sottostante procedura di ripristino del profilo e delle email.
- Copia cartella profilo. Chiudere Thunderbird, se è aperto, e successivamente copiare la cartella %appdata%\thunderbird\ in un’altra posizione a vostra scelta. Sarebbe opportuno schedulare questa procedura in automatico per il futuro !
- Andare sul menu start e nell’area esegui (oppure premete tasto START + R) e scrivete Thunderbird.exe -p per avviare la gestione dei profili. Dovreste visualizzare il vostro profilo di default. Quindi create un nuovo profilo.
- Configurare il profilo, togliete per il momento il download delle email da Impostazioni server in modo da non scaricare email all’avvio.
- Modificare la posizione degli archivi verso il vecchio profilo. Andate su Impostazioni account e sulla voce Impostazioni server modificate la Cartella Locale con quella del profilo di default precedentemente in uso. Riavvio di Thunderbird necessario
- A questo punto dopo il riavvio dovreste già visualizzare la struttura delle cartelle di posta con relative email all’interno.
- Potrebbe essere necessario dover riscaricare tutte le email presenti sul server di posta (come mi è successo), in questo caso utilizzare un plugin per la rimozione dei duplicati (come per esempio “Remove duplicate messages”)
Se la procedura è servita a recuperare le vostre email perdute, è venuto seriamente il momento di pensare a predisporre un sistema di backup dei dati automatico !
Lascia un commento