Normale attività lavorativa, Windows 7, improvvisamente spunta la finestra WAT (Windows Activation Technologies) che ci interrompe avvertendoci che la copia di Windows in esecuzione non è autentica. Ma com’è possibile se abbiamo comprato regolarmente la licenza ? Nienta paura, sembra che un’aggiornamento di Windows possa essere la causa di questo errore, in particolare si tratta dell’errore 0x8004fe21 causato dalla presenza dell’aggiornamento KB3004394. Verifichiamo quindi se tale aggiornamento è installato andando tasto START e poi selezionando la voce

Pannello di controllo

clicchiamo su Programmi e funzionalità
Programmi e funzionalita'

Quindi clicchiamo sulla voce nella colonna di sinistra Visualizza aggiornamenti installati

Aggiornamenti installati

In alto a destra c’è la casella di ricerca aggiornamenti Cerca Aggiornamenti installati, basta inserire il codice dell’aggiornamento in questione KB3004394 per ricercarlo tra tutti gli aggiornamenti di Windows già installati e verificarne la sua presenza, e quindi imputargli la causa del nostro problema.

Se è stato trovato, possiamo passare a scaricare il pacchetto di risoluzione del problema a questa pagina, dove possiamo scaricare il pacchetto per la versione x86 e x64, in base all’architettura del nostro sistema.