Thunderbird 52 : non funziona creazione email con allegato da menu contestuale “Invia a Destinatario posta”

In alcune installazione di Thunderbird 32 bit versione 52.1.1 su Windows 7 Professional 64 bit, ma ho letto anche versioni precedenti come XP, stanno avendo problemi nella generazione dell’email con allegato, quella che viene generata dal menu contestuale del Sistema Operativo semplicemente facendo tasto destro del mouse (right-click) e selezionando la voce “Invia a -> Destinatario posta”, cliccando sulla voce apparentemente non succede nulla.
Se Thunderbird è chiuso, si avvia senza comunque creare l’email.
Il problema nasce, probabilmente in fase di aggiornamento (o installazione), durante la registrazione delle dll MAPI.

SOLUZIONE 1 Windows Vista SP2 e successivi:

Scaricare le Universal C Runtime in Windows e installate quelle relative alla vostra versione di Windows https://support.microsoft.com/en-us/help/2999226/update-for-universal-c-runtime-in-windows
Non è necessario riavviare il computer, il problema si dovrebbe risolvere subito dopo l’installazione.

SOLUZIONE 1 Windows XP:

Scaricare e installare la versione x86 di Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=52685

SOLUZIONE 2:

Se la prima non va, non disperate, c’è un’alternativa. Invece di utilizzare il menu INVIA A, potete usare APRI CON e selezionare Thunderbird, vi creerà una nuova email con l’allegato, anche se non saranno compilati automaticamente né Oggetto ne Dettaglio della mail.

SOLUZIONE 3:

Se le prime 2 non bastano c’è una terza soluzione per Windows 7, ma dovrebbe andare bene per la maggior parte dei sistemi Microsoft con leggere varianti sulle azioni da eseguire.
Andate nella cartella di installazione di Thunderbird, normalmente “C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird”, individuate l’eseguibile thunderbird.exe, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Copia (oppure dalla tastiera premete CONTROL + C dopo averlo selezionato col puntatore del mouse).
Successivamente aprite una finestra di Explorer e digitate nella barra dell’indirizzo: “%appdata%\Microsoft\Windows\SendTo” (per Windows XP: “%userprofile%\SendTo”), in questa posizione in un’area libera cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la voce “Crea collegamento”. Modificate il nome del collegamento in “Thunderbird”. Così quando effettuate il tasto destro su un file potrete richiamare la voce “Invia a -> Thunderbird” tramite la quale vi verrà creata una nuova email con il file selezionato in allegato.

4 Comments

  1. Utilissimo! Problema risolto Grazie!

  2. Tutto questo però sposta il problema, ma non lo risolve, ad esempio se si preme sulla bustina di Acrobat per inviare il file per e-mail non funziona.

    Saluti
    Giordy

  3. Hai applicato la soluzione 1 ?

  4. Salve, Anche io, ho windows 10 pro, ho il problema che cliccando con tasto destra invia a destinatario posta un qualsiasi allegato mi apre finestra che mi chiede di creare profilo outllook. Sono già diversi mesi che la cosa si presenta. Prima mai avuto questo problema. Potreste dirmi se c’è un modo per ripristinare l’apertura automatica di thunderbird?

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.