Recentemente ho deciso di installarmi un nuovo hardisk, uno del tipo Solid State Disk mantenendo i dati sul vecchio disco a componenti meccaniche. Ho quindi fatto una installazione nuova del Sistema Operativo (Windows XP nel mio caso), e quello che mi mancava per ripristinare l’organizzazione dei miei dati, oltre a dover reinstallare i vari programmi, è quello del collegamento alla precedente cartella dei Documenti.

Per spostare il collegamento dal nuovo al vecchio, è bastato andare sul menu Start, trovare la voce Documenti, e cliccare con il tasto destro del mouse, quindi scegliere Proprietà. Si aprirà una finestra con l’attuale percorso della cartella Documenti. Basterà sostituire il vecchio percorso con il nuovo e cliccare su Applica.

Vi verrà infine chiesto se vorrete spostare i documenti dal vecchio al nuovo, nel mio caso non ce n’era bisogno, essendo un’installazione da zero.

Le modifiche saranno visibili anche alla chiave di registro

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders

Avrete così reindirizzato, oltre alla cartella Documenti, anche quella delle Immagini e della Musica.

La procedura l’ho applicata con successo su di un Windows XP, ma credo che valga più o meno per tutte le versioni di Windows più recenti.

link utili:
http://support.microsoft.com/kb/221837/it
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/redirect-folder-new-location#1TC=windows-7