Questa guida vuole mostrare una delle possibili di strade che si possono seguire per l’installazione di Tor su una piattaforma Linux.

Premessa: questa guida è stata testata su Backtrack 5 r3, ma dovrebbe andare bene anche per le varie derivate Debian/Ubuntu.

“Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per Internet basato sulla seconda generazione del protocollo di onion routing.
Tor protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di onion router (detti anche relay), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Originariamente sponsorizzato dalla US Naval Research Laboratory, è stato un progetto della Electronic Frontier Foundation ed ora è gestito da The Tor Project, una associazione senza scopo di lucro.”  (wikipedia) [fonte]

Per prima cosa bisogna impostare i giusti repository, e far farlo in maniera corretta dobbiamo conoscere il nome in codice della nostra distribuzione. Quindi apriamo un terminale e digitiamo lsb_release -a:

Il nome in codice è quindi lucid (in realtà il nome in codice della BT5 è revolution , ma il kernel si basa su lucid). Quindi aggiungiamo la seguente linea al file /etc/apt/sources.list:

[cc language=bash]deb     http://deb.torproject.org/torproject.org DISTRIBUZIONE main[/CC]

dove al posto di DISTRIBUZIONE andremo a sostituire il Codename della nostra distribuzione. Nel mio caso andrà sostituito con lucid.

[cc language=bash]gpg –keyserver keys.gnupg.net –recv 886DDD89
gpg –export A3C4F0F979CAA22CDBA8F512EE8CBC9E886DDD89 | sudo apt-key add -[/CC]

infine lanciamo l’aggiornamento di apt con il comando:

[cc language=bash]apt-get update[/cc]

[banner align=”aligncenter”]

Ottenendo più o meno un risultato simile senza errori a quello mostrato in figura:

Se non abbiamo ricevuto errori fino siamo a buon punto. Opzionalmente possiamo decidere di installare un package Debian che servirà per mantenere sempre valide le chiavi firmate per i vari aggiornamenti futuri, ed è raccomandata l’installazione:

[cc language=bash]apt-get install deb.torproject.org-keyring[/cc]

Per finire installiamo Tor con il comando:

[cc language=bash]apt-get install tor tor-geoipdb torsocks[/cc]

 

Documentazione:

https://www.torproject.org/docs/debian.html.en