Thunderbird si apre due o più volte

Ultimamente mi succedeva che all’avvio del programma di posta Mozilla Thunderbird venivano aperte due istanze contemporaneamente. Adesso non so bene il motivo di tale anomalia, forse a causa di un’operazione di Drag&Drop di una delle schede al di fuori della finestra principale che ha generato una nuova sessione del programma con la sola tab da me trascinata fuori. Googlando un po per la rete ho trovato la soluzione, almeno per il mio caso ha funzionato subito alla grande, è bastato rinominare o cancellare il file session.json presente nella cartella del profilo di Thunderbird.

Quindi per Windows XP basta andare su C:\Documents and Settings\UTENTE\Application Data\Thunderbird\Profiles\PROFILO dove:

UTENTE: è il nome dell’utente con il quale accedete al sistema operativo
PROFILO: è generalmente una sequenza di lettere e numeri che generalmente termina con .default

In alternativa su altri sistemi operativi targati Microsofot potete utilizzare gli shortcut dati dalle variabili d’ambiente così: %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\PROFILO

[banner align=”aligncenter”]

11 Comments

  1. FANTASTICO, FUNZINA PERFETTAEMNTE, MI HAI TOLTO UN “ROSEGHINO”, ADESSO RESPIRO MEGLIO!!!

  2. Ottimo, risolto in un minuto. Grazie di aver condiviso la tua esperienza.

  3. Ottima guida ho risolto anche io!

  4. Perfetto!!! Ho risolto anch’io … grazie mille

  5. Grazie perfetto

  6. Grande…. risolto.

  7. Grazie!!! Ma c’e’ un modo perche’ nn si ripresenti il problema?

  8. Perfetto

  9. Gran Lavoratore

    24 Luglio 2013 at 10:35

    Grazie, ora finalmente funziona tutto perfettamente.

  10. Grazie, funziona alla perfezione!

  11. Ho risolto anch’io, grazie per la condivisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.