Integrare i driver SATA su un nuovo CD di Windows XP

Da quando è uscita la tecnologia SATA l’installazione da CD del sistema operativo Windows XP è iniziata a diventare sempre più problematica, specialmente col passare degli anni quando i nuovi Pc Desktop/Notebook e compagnia bella non hanno più incorporato un drive floppy. Se vi ritrovate in questa situazione questa guida potrebbe fare al caso vostro.

Di cosa abbiamo bisogno:
1) Cd originale di Windows XP
2) Pacchetti base e mass-storage comprendente gran parte dei driver SATA (driverpacks.net)
3) Client Torrent per scaricare il pacchetto mass-storage (per esempio uTorrente www.utorrent.com)
4) nLite per creare e masterizzare Windows XP con i driver SATA (www.nliteos.com)

Procedimento:

Copiare tutto il contenuto del cd di Winsows XP sul proprio hard disk, magari creando prima un’apposita cartella (p.e. winxp).

Scaricare il pacchetto base http://driverpacks.net/applications/driverpacks-base e il pacchetto mass storage  http://driverpacks.net/driverpacks/windows/xp/x86/mass-storage ( vi verrà dato il file torrent da scaricare, avrete bisogno del client Torrent per scaricare l’archivio compresso)

Scompattare il pacchetto base DPs_BASE…exe in una directory qualsiasi (ricordatevi dove però)

Copiare il pacchetto  mass-storage DP_MassStorage_wnt5_x86-….7z (senza scompattarlo) e copiarlo sotto la cartella DriverPacks presente nella directory che si è scelta per scompattare il pacchetto base DPs_BASE…exe.

A questo punto possiamo avviare l’eseguibile DPs_BASE.exe contenuto nella cartella di livello superiore.

Cambiamo (opzionale) la linguna da inglese ad italiano.

Clicchiamo sul simbolo > (maggiore) per andare avanti

Se fin qui abbiamo fatto tutto correttamente dovremmo vedere che sia il pacchetto base che il mass-storage sono aggiornati.

Andando ancora avanti ci verrà richiesto di selezionare la cartella precedentemente copiata sul nostro hard disk (in questo esempio caso si chiama winxp), e se abbiamo selezionato correttamente nel campo posizione ci verrà ora mostrato il percorso e la versione del sistema operativo. Qundi andiamo ancora avanti.

A questo punto clicchiamo sul pacchetto (l’unico disponibile) del Driver mass storage e clicchiamo su Integra (ovvero Slipstream se abbiamo mantenuto la linuga in inglese).

Dovremmo ottenere il seguente risultato

Avviamo nLite (dopo averlo pre-installato)

Proseguiamo avanti. Selezioniamo la cartella dove abbiamo copiato il nostro cd di Windows (in questo esempio si chiama winxp)

Alla pagina delle operazioni selezioniamo solo “ISO avviabile” e andiamo ancora avanti.

Creiamo una ISO avviabile con le impostazioni da figura sottostante

alla fine della creazione della ISO, passiamo alla masterizzazione della stessa su un supporto ottico.

That’s all.

4 Comments

  1. Guida perfetta grazie mille e complimenti,mi chiedo se c’è una guida sempre per fare una iso di Xp ma precraccata,grazie di nuovo.

  2. Ottimo articolo, impiega un paio di minuti in più a caricare i driver all’avvio ma almeno così si può creare un unico cd che contiene tutti i driver sata ad oggi esistenti praticamente.

    Grazie mille

    p.s. siccome è capitato a me lo scrivo in caso servisse ad altri, se il cd di windows che usate è in inglese, il programma per l’integrazione dei driver deve essere lanciato in inglese, altrimenti darà un errore

    ciao!

  3. Grazie per la segnalazione !

  4. Stupendo… ho seguito passo passo e sto installando XP con il driver SATA su un notebook.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.